Politica, informazione, cultura  a cura di Azione Giovani Seclì, Azione Giovani Galatone, Azione Giovani Aradeo, Azione Giovani Galatina, Azione Giovani Nardò
Prima pagina
Editoriale
Lecce
Nardò
Galatone
Galatina
Seclì
Aradeo
Neviano
Società
Rubriche
News
Archivio
Links

Società

LA SOCIETA’ DI OGGI HA BISOGNO DI VALORI ED IDEALI SANI

Bullismo e Vandalismo:

segnali forti di valori ed ideali calpestati

di Francesco Schirinzi

 

Nella prima settimana di dicembre, una “banda di bulletti” ha pensato bene di mettere a soqquadro i locali delle scuole secondarie superiori del nostro capoluogo, pur di rimandare un compito o un’interrogazione. Si tratta dell’ennesimo episodio di vandalismo e bullismo (e ritorna alla mente Tricase, dove un ragazzo down è stato oggetto di divertimento) che si abbatte sulle nostre scuole. L’impressione è che si abbia a che fare con una generazione di teen-ager senza valori. Peraltro, anche l’onda mediatica non aiuta a risolvere questo grave problema. Anzi, buona parte della televisione e dei giornali inculcano a questi ragazzi modelli del tutto sbagliati. Ma quello che preoccupa è che talvolta si istiga alla velocità, al bere, al fumare. Di fronte a tutto questo le famiglie molte volte rimangono impotenti. A questo punto sorge spontanea la domanda: che senso ha credere in valori che poi sono surclassati dal potere del consumismo?
Sarebbe opportuno iniziare a spiegare che, innanzitutto, bisogna aver rispetto delle persone e delle cose. E’ importante avere idee proprie, conoscere le tradizioni e, sopra ogni cosa, ricordarsi ogni tanto di fare una visita al tabernacolo. La scuola non dovrebbe riempire di nozioni e dimenticarsi della formazione della persona. Si sente la mancanza dei docenti di una volta: più seri, più preparati e dotati di un’onestà intellettuale che permetteva loro di premiare gli studenti pieni di virtute e canoscenza e non i parassiti o gli arrampicatori sociali. Una società migliore si costruisce mattone su mattone, giorno per giorno, attimo dopo attimo. La società di oggi ha bisogno di ragazzi con valori ed ideali sani. Una preghiera, una speranza: che in ognuno di noi sia sempre l’anima a destare il corpo e mai il contrario.