Politica, informazione, cultura  a cura di Azione Giovani Seclì, Azione Giovani Galatone, Azione Giovani Aradeo, Azione Giovani Galatina, Azione Giovani Nardò
Prima pagina
Editoriale
Lecce
Nardò
Galatone
Galatina
Seclì
Aradeo
Neviano
Società
Rubriche
News
Archivio
Links

Lecce

PARTECIPAZIONE, IDEE ED INIZIATIVE IN RETE

Ag Salento: dalle piazze ad internet

Per unire e rafforzare lo spirito di gruppo e di comunità

 di Angelo Petrachi
Responsabile www.agsalento.ilcannocchiale.it

 

 

E’ nato il blog di Azione Giovani del Salento, visitabile su www.agsalento.ilcannocchiale.it Si tratta di uno spazio virtuale nato con l’intento di unire i tanti circoli presenti sul territorio e che,
per problemi logistici, non possono avere l’opportunità di incontri frequenti.
Ormai il fenomeno internet è una realtà che ha, di fatto, rivoluzionato i contatti ed i collegamenti fra le persone grazie alla capacità della rete di organizzare progetti o iniziative attraverso la condivisione di file e documenti. Ogni giorno in tanti visitano il nostro blog, molti scrivono i propri commenti e votano i sondaggi che vengono inseriti on-line. Un positivo esempio dell’interattività del mezzo è l’idea della fiaccolata del 9 novembre che, infatti, è nata proprio on-line.
Già da tempo io mi chiedevo come mai la nostra comunità non utilizzasse la rete per diffondere la propria idea e per rinsaldare i rapporti umani. Appena iniziata la nuova stagione politica, nella prima riunione che Azione Giovani fece a Casarano, io sollevai la questione “mancanza di sinergia informatica”. Rimasi stupito per il fatto che molte delle persone presenti non le avevo mia incontrate e mai conosciute. E’ molto strano che una comunità non si conosca fino in fondo, poiché una delle più grandi dottrine “di comunità” dice che solo attraverso la sinergia e la compattezza fra un gruppo di persone si può trovare la forza di mandare avanti i propri progetti.
Da quella sera mi impegnai per lanciare un blog e rendere partecipi tutti i ragazzi a noi vicini. In pochi giorni le visite ed i commenti aumentarono (siamo già ben oltre i 5000). Adesso il blog funziona, ma può ancora migliorare. Servono ancora partecipazione, condivisione di idee ed iniziative che partano dalla rete, per unire tutti noi e per rafforzare quello spirito di gruppo e di comunità per il quale non siamo secondi a nessuno.